Amministrazione separata dei beni d'uso civico Tablà

La "frazione di Tablà" è un'amministrazione autonoma dei beni di uso civico in Alto Adige, che gestisce e utilizza collettivamente i beni della comunità locale. L'amministrazione autonoma B.N.G. Tablà gestisce 540 ettari di bosco e partecipa attivamente allo sviluppo delle infrastrutture e della comunità locale.

Descrizione

La "frazione di Tablà" fa parte delle amministrazioni autonome dell'Alto Adige, responsabili della gestione dei beni collettivi come prati, boschi o malghe. È guidata da un comitato eletto democraticamente che prende decisioni nell’interesse degli aventi diritto. L’amministrazione promuove un uso sostenibile delle risorse e rafforza l’identità locale.

L'amministrazione autonoma B.N.G. Tablà pratica una silvicoltura sostenibile con un taglio medioannuo di 700 m³ e si occupa della manutenzione dei sentieri e del sostegno alle associazioni locali. Negli ultimi anni ha realizzato progetti come il risanamento del pascolo Hasler, la costruzione di una sala polifunzionale e la ristrutturazione della strada della valle Schleidertal. Attualmente sostiene la costruzione della nuova malga di Tablà (Tablander Alm) e della caserma dei vigili del fuoco, con un comitato di cinque membri guidato da un presidente.

Tipo di organizzazione

Altri uffici e istituzioni

Modalità di accesso

Accesso previo accordo telefonico con l'organizzazione. Ingresso accessibile in sedia a rotelle. Parcheggio accessibile in sedia a rotelle. Raggiungibile con mezzi pubblici.

Indirizzo

VIA TABLA' 17, 39025 NATURNO

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19/08/2025, 15:27