Usa la bici! a Naturno

Il nostro compito: Promuovere la mobilità ciclabile nel Comune di Naturno.

Situazione di partenza

Naturno è il Comune del Burgraviato situato più a ovest nel comprensorio e conta attualmente 5.777 abitanti. Negli ultimi anni sono state attuate diverse misure per migliorare l'offerta di mobilità sostenibile. Nel settore della mobilità ciclabile la situazione attuale è la seguente:

Naturno si trova direttamente lungo la ciclabile intercomunale che viene utilizzata anche come importante percorso ciclabile locale. Nel centro vige il limite di velocità dei 30 km/h, il che permette ai ciclisti di transitare in sicurezza nel traffico. In parte sono previsti percorsi ciclabili separati, e i sensi unici sono aperti ai ciclisti. Su tutto il territoriosono stati inoltre installati posteggi per biciclette. I nodi della mobilità presso la fermata dell'autobus in centro e la stazione sono dotati di posteggi coperti di alta qualità (si veda ad es. i box per biciclette presso la stazione). Il Comune dispone di un proprio piano ciclabile “FahrRadplan”, predisposto nel 2014, che riporta chiaramente lo stato attuale e nel quale vengono formulate una serie di misure. Tra le altre cose viene proposta una rete di percorsi ciclabili.Negli ultimi anni Naturno si è anche molto attivata per quanto concerne la sensibilizzazione all'uso della bicicletta: durante la settimana europea della mobilità a settembre viene organizzata regolarmente una Giornata dedicata allabicicletta. A scuola e all'asilo sono stati realizzati progetti dedicati alla bicicletta e alla sicurezza nel traffico. Infine, il Comune partecipa regolarmente al concorso provinciale della bicicletta.

Secondo un sondaggio effettuato nel 2012 tra i cittadini sulla scelta del mezzo di spostamento, nell'ambito del progetto FESR NaMoBu (Nachhaltige Mobilität Burggrafenamt-Mobilità Sostenibile Burgraviato), a Naturno circa il 14% dei tratti viene percorso con la bicicletta.

In occasione di un'ulteriore indagine in autunno 2018 (progetto Interreg PRO-BYKE) è stato analizzato il clima che regna a Naturno in ordine alla bicicletta. Oltre tre quarti delle persone  intervistate ritengono che per i ciclisti la situazione è migliorata negli ultimi anni. Oltre il 64% degli intervistati si sente sicuro a girare a Naturno in bicicletta. Ca. il 71% è dell'avviso che a Naturno si possa girare velocemente e direttamente in bicicletta. Tuttavia, ben il 57% degli intervistati giudica la velocità delle autovetture poco adatta per i ciclisti. Sempre il 57% ritiene che vi siano sufficienti posteggi per le due ruote in paese. E oltre il 70% delle persone intervistate pensa che a Naturno vi sia un elevato rischio di furto di biciclette.

Va infine detto che negli ultimi anni il tema della mobilità ciclabile è stato ripetutamente tematizzato in occasione di vari processi di partecipazione dei cittadini. Spesso è stato espresso il desiderio di un paese a traffico limitato e di migliori condizioni per i ciclisti.

Logo PRO-BYKE Naturns NEU  1457

La nostra visione: Usa la bici! a Naturno

Naturno  sta diventando un Comune particolarmente sensibile alle due ruote: tutte le strutture pubbliche, scuole, strutture del tempo libero e importanti nodi della mobilità sono raggiungibili con la bicicletta, direttamente e in assoluta sicurezza. Esistono sufficienti posteggi di qualità elevata. In tutte le opere urbanistiche si considera l'aspetto della mobilità ciclabile. Le strade vengono allestite dando precedenza alla mobilità su due ruote. Grazie a un sistema guida chiaro per le biciclette i turisti in bicicletta giungono facilmente dalla pista ciclabile intercomunale nel centro del paese; la rete ciclabile offre orientamento e sicurezza ed è confortevole. Nel Comune esiste una rete di rappresentanze e cittadini che si battono per le esigenze della mobilità ciclabile. Nell'amministrazione comunale è prevista un'impiegata addetta a questo campo. Ogni anno vengono organizzate varie iniziative per motivare la popolazione ad andare in bicicletta. I media del Comune relazionano regolarmente e in modo positivo sulle attività per la mobilità ciclabile. Attraverso le misure attuate con la popolazione si riesce a ridurre il traffico motorizzato in paese e ad aumentare la quota di coloro che usano quotidianamente la bicicletta.

A Naturno la bicicletta ha precedenza.

I nostri obiettivi entro il 2030

Entro il 2030 a Naturno...

... la quota della mobilità ciclabile dovrà passare dal 14 al 18%;

...l'80% della popolazione dovrà ritenere che le condizioni per la mobilità ciclabile sono migliorate;
... il 75% della popolazione si dovrà sentire sicuro a girare con la bicicletta a Naturno;

... il 55% della popolazione dovrà percepire come adeguata la velocità degli automobilisti;

... il 65% della popolazione dovrà ritenere che vi siano sufficienti posteggi sicuri di alta qualità a
Naturno;

... dovrà essere istituito un sistema guida specifico per la mobilità ciclabile a Naturno.

Il Team-Bici di Naturno

Un gruppo di cittadini interessati si occupa della mobilità ciclabile e pianifica ogni anno 3-4 misure per la promozione della bicicletta.

Il suo contatto per tutto il tema della bicicletta nell’amministrazione comunale di Naturno: Signora Marliese Lamprecht, primo piano - Tel. 0473 671312  email marliese.lamprecht@naturno.eu

2019 Foto Fahrrad-Team

Datei herunterladen: PDFProspetto di interventi PRO-BYKE Comune Naturno

Usare la bicicletta a Naturno