Nuovo audit per rafforzare il nostro comune come luogo attraente per vivere
Per la Giunta Provinciale i comuni sono partner importanti per sostenere e rafforzare le famiglie in Alto Adige. Come Naturno molti altri comuni hanno varie offerte di sostegno alla famiglia che aiutano le famiglie a conciliare la vita familiare con quella lavorativa e offrono progetti educativi, stimolanti e interessanti per i bambini e i giovani del comune. Questi comuni saranno ulteriormente sostenuti e sensibilizzati per una maggiore attenzione alla famiglia, così la motivazione del progetto nel 2021.
Con il nuovo audit "FamilyPlus - Familie leben, vivere la famiglia" un comune può rendere visibile e migliorare la sua accoglienza per bambini, giovani, anziani e famiglie. Naturno ha iniziato la fase pilota nell'autunno 2021 con altri sei comuni altoatesini: Marebbe, Caldaro, Scena, San Martino de Tor, Ortisei e Vipiteno. Il consiglio comunale di Naturno ha approvato all'unanimità il progetto nella sua riunione di settembre 2021 dopo la presentazione di Carmen Plaseller, direttrice dell'Agenzia Provinciale per la Famiglia, e Astrid Pichler, assessora comunale.
Attuazione del progetto da novembre 2021 a settembre 2022
Naturno sarà accompagnato nel processo di audit dalla coordinatrice esterna Gerlinde Haller e da Christian Zelger dell'Agenzia della Famiglia nella determinazione della situazione attuale e nella successiva pianificazione degli obiettivi concreti. Si analizzano nove campi d'azione (CA):
CA 1: Convivenza delle generazioni, partecipazione e
CA 2: Comune come datore di lavoro e fornitore di servizi,
CA 3. informazione e relazioni pubbliche,
CA 4. salute e affari sociali,
CA 5. abitare e spazio vitale,
CA 6. tempo libero e cultura,
CA 7 mobilità e offerta locale,
CA 8 immigrazione e convivenza e
CA 9: Istruzione, lavoro e conciliabilità tra famiglia e lavoro.
Tutto viene documentato nel manuale del processo, uno strumento centrale nell'intero processo di certificazione “FamilyPlus”.
Il comune di Naturno offre già una serie di misure e servizi a favore delle famiglie - sia come datore di lavoro che come fornitore di servizi e partner delle nostre associazioni e organizzazioni, alcune delle quali lavorano per le famiglie da molti anni. L'audit ha lo scopo di aumentare l'attenzione dell'opinione pubblica sull'accoglienza delle famiglie - dove per famiglia si intende dal bambino più piccolo al membro più anziano della famiglia - e quindi, tra le altre cose, di rafforzare e consolidare il comune come un luogo attraente per vivere e lavorare.
Attualmente si sta creando una squadra FamilyPlus, composta da rappresentanti di tutte le organizzazioni e associazioni, da cittadini impegnati e da membri del consiglio comunale, che hanno una comprovata esperienza nei campi d'azione. Insieme a loro viene rilevata la situazione attuale come base per l'audit, ma allo stesso tempo vengono raccolti suggerimenti per il miglioramento in modo da creare una linea guida concreta per le attività dei prossimi anni.
L'obiettivo della prima fase del progetto è di ottenere il certificato "Family-friendly comune FamilyPlus" per Naturno nell'autunno 2022.
Partecipi anche TU!
Chiunque voglia partecipare può contattare l'Assessora alla famiglia Astrid Pichler via email a astrid.pichler@naturno.eu o in comune margit.tumler@naturno.eu .