Un partenariato vissuto nello spirito europeo
Il gemellaggio tra il Comune di Naturno e la città di Schloß Holte-Stukenbrock in Renania Settentrionale-Vestfalia è un esempio brillante di amicizia europea vissuta. Ciò che ebbe inizio già nel 1966 con il legame tra due associazioni sportive – il SSV Naturns Raiffeisen e il FC Stukenbrock – si è sviluppato nel corso dei decenni in un partenariato radicato nella società tra i due comuni.
Gli incontri a livello culturale, sportivo e sociale promuovono la comprensione reciproca e rafforzano l’idea europea. Il partenariato formalmente siglato nel 2021 tra i due comuni è espressione della convinzione che un’Europa unita non si basi solo su trattati politici, ma soprattutto su relazioni umane.
Così, il gruppo senior del FC Stukenbrock ha preso l’iniziativa e ha organizzato, già per la quarta volta, una visita ufficiale della delegazione con oltre 50 ospiti a Naturno nell’agosto 2025. L’incontro è stato inaugurato con un ricevimento presso il municipio con il sindaco Zeno Christanell. “Il programma della delegazione è stato vario e caratterizzato da cordialità e ospitalità. Un momento culminante è stata la messa domenicale con il decano Christoph Wiesler e monsignor Wolfgang Bender di Schloß Holte-Stukenbrock,” racconta Astrid Pichler, referente comunale incaricata dei gemellaggi.
Questo partenariato vive della partecipazione: il Comune di Naturno invita fin da ora tutte le associazioni e generazioni a costruire ponti e stringere amicizie. È già in fase di pianificazione la celebrazione del 60°anniversario del gemellaggio originario nell’estate 2026 a Schloß Holte-Stukenbrock. Il legame tra i due comuni dimostra quanto possa essere forte lo spirito europeo – quando nasce dal basso, dagli incontri tra le persone.

Ricevimento della delegazione nel municipio di Naturno (Foto: Comune di Naturno)