Obiettivi del gruppo di lavoro:
Il Comune di Naturno conta circa 5.500 abitanti e comprende le frazioni di Naturno, Stava, Tabland e Cirlano. Il territorio comunale si estende su un’altitudine compresa tra 518 e 3.081 m (centro: 528 m) e su una superficie di circa 67 km². Naturno è certificato come “Comune Alpine Wellness” – l’unico in Alto Adige. Il comune dispone di circa 2.550 posti letto per ospiti (inclusi campeggi), con circa 450.000 pernottamenti registrati negli ultimi anni. Il comune è classificato come località turistica sviluppata.
In vista della legge sull’ordinamento del territorio, il comune intende elaborare un concetto di sviluppo turistico coinvolgendo gli operatori del settore e la popolazione interessata. Il progetto dovrà tenere conto di fattori economici, ecologici e sociali.
Con il concetto di sviluppo turistico si perseguono i seguenti obiettivi:
- Elaborazione del concetto di sviluppo turistico per il Comune mercato di Naturno secondo le linee guida dei Dipartimenti Turismo e Ordinamento del territorio, con il supporto di un gruppo di lavoro
- Raccolta e aggiornamento degli studi esistenti rilevanti per l’elaborazione del concetto di sviluppo turistico
- Definizione del potenziale di sviluppo quantitativo auspicabile per Naturno nel settore dell’ospitalità: di quanti posti letto dovrebbe disporre Naturno nel 2020? Quanti posti letto potrebbero essere creati nei prossimi anni attraverso la designazione di nuove zone turistiche?
- Definizione dei criteri per la designazione di nuove zone turistiche