L’amministrazione comunale ha invitato alla consueta assemblea cittadina annuale e l’interesse è stato notevole: ben oltre 100 cittadine e cittadini di Naturno si sono recati alla Casa del Parco Naturale. Lì, l’amministrazione ha risposto apertamente alle domande sulla propria attività.
La partecipazione civica è da sempre una priorità a Naturno. Oltre alle numerose associazioni che si impegnano nella vita sociale, esistono sei gruppi di lavoro permanenti aperti a tutte le persone interessate. Tra gli appuntamenti fissi figurano le assemblee cittadine regolari. Oltre agli eventi tematici, si svolge una volta all’anno anche un aperitivo cittadino, durante il quale si presenta l’attività dell’amministrazione e si illustrano i grandi progetti.
All’inizio, il sindaco Zeno Christanell ha fornito una panoramica sull’evoluzione demografica di Naturno. Al 31 dicembre 2024, il comune centrale della Bassa Val Venosta conta esattamente 6051 abitanti, di cui 1077 sono minorenni. Il numero di donne e uomini è quasi identico: 3034 contro 3017. Nel 2024 ci sono state più nascite (65) che decessi (24). Oltre a questi dati concreti, il sindaco ha condiviso anche alcune curiosità: ad esempio, il cognome più diffuso è “Platzgummer” – ben 148 persone appartengono in senso lato alla grande famiglia. I nomi più popolari sono Maria (108) e Josef (75).
Christanell ha poi illustrato la situazione economica generale e quella del Comune in particolare. Già nel dicembre 2024 il bilancio per l’anno in corso è stato approvato dal consiglio comunale, con un ammontare di circa 15,4 milioni di euro. L’indebitamento del Comune di Naturno ammontava al 1° gennaio 2024 a oltre 2,1 milioni di euro, al 1° gennaio 2025 a 1,5 milioni e alla fine dell’anno sarà poco più di 1,1 milioni. "La politica oculata degli ultimi anni sta dando chiaramente i suoi frutti", ha sottolineato il sindaco.
Anche per quanto riguarda i progetti più grandi si procede bene. «La nuova costruzione della scuola materna in Via dei Campi è in gran parte già completata. Il completamento avverrà secondo il programma, in modo che nell’anno scolastico 2026-27 tutti e quattro i gruppi possano trasferirsi nella loro nuova sede. Il piano per il centro di riciclaggio è stato finalmente approvato dagli uffici provinciali competenti, il finanziamento è garantito tramite contributi provinciali e il bilancio pluriennale. L’inizio dei lavori è previsto per il 2026. Il rinnovo delle Terme di Naturno è riuscito in tempi record e le nuove offerte sono molto apprezzate. Ora è necessario pianificare e realizzare al più presto gli ulteriori interventi urgenti di ristrutturazione tecnica, nonché l’allestimento di una “area medica” per l’utilizzo dell’acqua termale», elenca Christanell. Molto si investe anche nelle infrastrutture e grazie alla buona collaborazione con la ditta Infranet è stato possibile collegare quasi completamente le frazioni alla rete in fibra ottica. Entro il 2025 seguirà il prossimo lotto di lavori a Naturno, che interesserà quasi tutto il centro principale. «Con i fondi ambientali di Alperia, già quest’anno verranno realizzati due interventi centrali di protezione civile per Staben e Kompatsch. Inoltre, è stato commissionato lo studio per l’interramento della linea ad alta tensione», sottolinea il sindaco. Un gruppo di lavoro della banda musicale ha investito molta energia nella pianificazione preliminare per la nuova sala prove e l’ampliamento della scuola di musica. Su questa base, nei prossimi mesi verrà indetto un bando per la redazione del progetto esecutivo. Christanell ha anche illustrato come questi e altri progetti verranno finanziati, sottolineando che attualmente non sono ancora disponibili fondi sufficienti per tutto, ma che si stanno cercando i necessari contributi provinciali e altre possibilità di finanziamento.
Poi è seguito un riepilogo sul tema dell’abitare e su altri progetti importanti. Infine, Zeno Christanell ha colto l’occasione per ringraziare in particolare le organizzazioni impegnate nel sociale, come la mensa dei poveri, il guardaroba solidale, il servizio pasti a domicilio e la Caritas locale, valorizzando il loro prezioso impegno.
Dopo la presentazione si è svolta una sessione di domande aperte, durante la quale anche l’intera giunta comunale presente ha fornito informazioni più dettagliate su singoli progetti. Tra le proposte emerse vi è stata quella di migliorare ulteriormente la segnaletica dei percorsi ciclabili e di affrontare attivamente la riqualificazione del parcheggio del municipio. L’assemblea cittadina si è conclusa con un aperitivo di fine estate nel parco Bernardin Astfäller, accompagnato musicalmente dalla banda musicale di Naturno.